La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
vista la direttiva 2000/29/CE del Consiglio, dell'8 maggio 2000, concernente le misure di protezione contro l'introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (1), in particolare l'articolo 16, paragrafo 3, quarta frase,
considerando quanto segue:
(1)La decisione di esecuzione 2012/270/UE della Commissione (2) ha stabilito misure di emergenza per impedire l'introduzione e la diffusione nell'Unione di Epitrix cucumeris, Epitrix similaris, Epitrix subcrinita ed Epitrix tuberis, in quanto tali organismi nocivi non sono presenti negli allegati I e II della direttiva 2000/29/CE.
(2)Dopo l'adozione della decisione di esecuzione 2014/679/UE della Commissione (3), che modifica la decisione di esecuzione 2012/270/UE, una relazione ufficiale del laboratorio nazionale di riferimento della Spagna, basata su un articolo scientifico pubblicato da Orlova-Bienkowskaja MJ (4), ha rivelato che l'organismo nocivo era stato erroneamente identificato come Epitrix similaris (Gentner). L'organismo, invece, avrebbe dovuto essere identificato come Epitrix papa sp. n. Inoltre, e secondo le recenti informazioni fornite da Spagna e Portogallo, l'organismo nocivo per le patate presente in alcune aree e precedentemente identificato come Epitrix similaris (Gentner) è ora identificato come Epitrix papa sp. n. È stato successivamente confermato che l'Epitrix similaris (Gentner) non è mai stato rilevato all'interno del territorio dell'Unione. La decisione di esecuzione 2012/270/UE non dovrebbe pertanto più comprendere l'Epitrix similaris (Gentner) bensì l'organismo nocivo Epitrix papa sp. n.
(3)In seguito all'adozione della decisione di esecuzione 2014/679/UE, che modifica la decisione di esecuzione 2012/270/UE, l'esperienza acquisita da Spagna e Portogallo evidenzia la necessità di creare una zona cuscinetto che si estende per almeno 500 m oltre i confini della zona infestata, onde assicurare una protezione efficace del territorio dell'Unione.
(4)La decisione di esecuzione 2012/270/UE dovrebbe pertanto essere modificata di conseguenza.
(5)Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
Modifiche della decisione di esecuzione 2012/270/UE
La decisione di esecuzione 2012/270/UE è così modificata:
1)Nel titolo, i termini «Epitrix similaris (Gentner)» sono sostituiti dai termini «Epitrix Papa sp. n.»
2)All'articolo 1, i termini «Epitrix similaris (Gentner)» sono sostituiti dai termini «Epitrix papa sp. n.»
3)Nell'allegato II, sezione 1, punto 1, la lettera b), è sostituita dalla seguente:
«b)Una zona cuscinetto che si estenda almeno 500 m oltre i confini della zona infestata; laddove una parte di un campo rientri in tale estensione, l'intero campo entrerà a far parte della zona cuscinetto.»
Articolo 2
Destinatari
Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.
Fatto a Bruxelles,l'8 Agosto 2016
Per la Commissione
Vytenis ANDRIUKAITIS
Membro della Commissione
Tratto da:
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32016D1359