La Fedra ha reso attiva la ricerca di giovani rappresentanti da tutte le 300 Regioni d'Europa per avvicinare le realtà locali, pubbliche e private, alle Istituzioni europee, incentivando un maggiore sviluppo del territorio. Il fine sarebbe quello dì avere un giovane Ambasciatore, ovvero un rappresentante, in tutte le Regioni del Continente per metterle in contatto con le iniziative, anche economiche, offerte dall'Unione europea.
“Abbiamo deciso di scegliere i giovani perché questi sono i più dinamici, motivati e interessati all'Europa…miriamo ad un partenariato vincente tra pubblico, privato e mondo accademico poiché è inutile avere delle barriere istituzionali o politiche…il focus della Federazione è concentrato sullo sviluppo delle Pmi e start up attive a livello regionale grazie ad un avvicinamento alla realtà europea…i ragazzi selezionati entreranno a far parte del Network della Federazione delle Realtà Regionali europee e potranno relazionarsi con gli attori locali a suo nome, ricevendo un tutoraggio gratuito sulla dimensione regionale in Europa da parte degli esperti della Federazione stessa”, ha dichiarato Pascal Goergen, Segretario Generale.
Per potersi candidare bisognerà avere dai 22 ai 30 anni, ed essere residenti e attivi nella propria Regione. La carica di giovane Ambasciatore avrà una durata di un anno.
Link:
http://www.fedra.eu/index.php/community/yra-s-benefits/yra-s-benefits