Bruxelles ha concesso il suo semaforo verde a quasi 8 milioni di Euro di fondi destinati all'Italia e volti alla promozione di prodotti agricoli sui mercati extra Europa. I Programmi scelti in tutto saranno 4. Unaprol rappresenterà la realtà più sostanziosa, rivolta a olio e olive, con lo scopo di conquistare i mercati nordamericani e incasserà 4.147,652 Euro di co-finanziamenti europei per tre anni,ovvero la metà della spesa totale che ammonta a 8.295,304 Euro.
La Cooperativa Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara punterà invece a promuovere frutta e verdura fresca e trasformata, non solo in Nordamerica, ma anche in Cina, Giappone e Medio Oriente, sempre con il 50% di co-finanziamenti europei e con un budget complessivo pari a 5.204,035 Euro per 3 anni. Ulteriori 640.784 Euro di fondi europei saranno erogati ad Assomela, che insieme alla francese Interfel per tre anni si lancerà sui mercati di Africa, Cina, Sud Corea, Nord America, Sud est asiatico, Medio Oriente.
L'Istituto di Valorizzazione Salumi Italiani si occuperà di esportare quanto prodotto in Giappone, cercando di piazzare i Dop, Igp e Stg nostrani, con un programma di promozione di due anni che conterà su un co-finanziamento europeo di 400.000 Euro,su una cifra massima totale di 800.000.