Il 24 ottobre 2023 l'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) ha presentato le conclusioni dell'indice sull'uguaglianza di genere. Quest'anno l'indice mostra i migliori progressi complessivi in materia di parità di genere nell'UE dalla sua creazione dieci anni fa. Su un massimo di 100 punti il punteggio dell'UE è in media di 70,2, contro il 68,6 nel 2022. La disparità tra gli Stati membri è significativa: alcuni osservano notevoli miglioramenti, altri registrano una stagnazione o addirittura una perdita di punti nel loro punteggio. La percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle società è salita al 33%, valore corrispondente alla percentuale di donne nei parlamenti nazionali.
A questo proposito Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato:“Osserviamo i progressi più significativi verso la parità di genere nell'UE in dieci anni. Ciò dimostra che l'azione legislativa funziona. Resta tuttavia ancora molto da fare, ad esempio, per porre rimedio al divario retributivo di genere e alla violenza di genere. Su quest'ultimo punto, invito i colegislatori a raggiungere un accordo costruttivo sulla nostra proposta sulla lotta contro la violenza contro le donne e la violenza domestica, per la sicurezza di tutte le donne e le ragazze.”
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EIGE
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it