La Commissione europea accoglie con favore l'accordo finale sulla revisione della direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Quest’ultima renderà disponibili dati tempestivi e di alta qualità per servizi quali pianificatori di viaggio multimodali, piattaforme di navigazione e servizi di emergenza.
L'accesso a dati migliori consentirà una gestione più efficiente del traffico e della mobilità tra i vari modi di trasporto, permettendo agli utenti di combinare meglio le modalità di trasporto più sostenibili. Si tratta inoltre di un passo importante verso la mobilità connessa e automatizzata, come indicato nella strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.
Tale normativa è stata presentata dall’Esecutivo comunitario nel dicembre 2021 nell'ambito di un pacchetto di misure a favore del Green Deal europeo volto a rendere i trasporti più efficienti e sostenibili.
Approvata formalmente sia dal Parlamento europeo che dal Consiglio, la nuova normativa entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Gli Stati membri disporranno quindi di 24 mesi per recepirla nell'ordinamento nazionale.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it