L'Unione europea ha lanciato due iniziative che consentiranno a città UE ed extra UE di candidarsi per i premi di ‘Capitale europea del turismo intelligente’ e ‘Città pioniera verde del turismo intelligente’. I premi: un anno di branding e supporto comunicativo, nonché l’inserimento delle città selezionate nella mappa della città green e del turismo intelligente.
La ‘Capitale Europea del Turismo Intelligente’ è un premio per città tra i 5.000 e i 100.000 abitanti che dimostrino di aver svolto un lavoro di sviluppo sui 4 pilastri cardine stabiliti nell’iniziativa: sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e accessibilità.
Il premio per la città ‘Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente’ riguarda invece le città con un numero di abitanti compreso tra 25.000 e 100.000 e verrà assegnata alla città che dimostrerà di aver implementato soluzioni di transizione ecologica per il turismo sostenibile, gestito e protetto le proprie risorse naturali e utilizzato il proprio capitale territoriale, sociale ed umano per la crescita del settore turistico.
Il bando per partecipare scadrà il 5 luglio 2023.
Qui maggiori informazioni sulle procedure.
Di seguito, le schede informative dei due premi:
*Scheda informativa “Capitale Europea del Turismo Intelligente”
*Scheda informativa “Pioniera Verde Europea del turismo intelligente”
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it