Tutela dei consumatori:"Shopify si impegna ad adottare nuove pratiche più sicure per chi acquista sulla piattaforma".

A seguito dei dialoghi con la Commissione e con la rete delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori, Shopify si è impegnata ad apportare diversi miglioramenti atti a rendere gli acquisti più sicuri per i clienti, allineandosi alle regole dell'UE.

Il dialogo è iniziato con la ricezione di numerosi reclami, ricevuti in grande quantità durante la pandemia di COVID-19, tramite i centri europei dei consumatori. I reclami riguardavano principalmente i negozi online ospitati dalla piattaforma, che sono risultati coinvolti in pratiche illegali, quali offerte false e false dichiarazioni di scarsità, fornitura di merci contraffatte o mancata comunicazione dei loro recapiti.

Nel luglio 2021 la Commissione europea e la rete delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori, guidate dalla direzione generale belga per l'ispezione economica, hanno avviato un dialogo con Shopify al fine di introdurre sulla piattaforma cambiamenti volti a combattere le pratiche illegali dei venditori.

Shopify si è impegnata a creare una procedura di notifica e intervento rapida ed efficace per le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, e a modificare i propri modelli per incoraggiare i venditori a essere più trasparenti nei confronti dei consumatori.

Per maggiori informazioni, si consulti il comunicato stampa disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
179
Ieri:
26512
Settimana:
234596
Mese:
904830
Totali:
90068214
Oggi è il: 24-12-2024
Il tuo IP è: 18.117.101.250