Ucraina:"Due nuove relazioni di Eurydice mettono in luce le misure di sostegno a favore degli alunni e degli studenti rifugiati".

Il 12 luglio 2022 la rete Eurydice della Commissione europea ha pubblicato le relazioni ‘Sostenere gli alunni rifugiati ucraini nelle scuole in Europa’ e ‘Sostenere gli studenti rifugiati ucraini nell'istruzione superiore in Europa’.

Queste relazioni mettono in luce le iniziative adottate nei sistemi d'istruzione europei per sostenere i milioni di rifugiati ucraini e facilitare la loro rapida ed efficace integrazione nel paese ospitante. Tali relazioni illustrano anche l'ampia gamma di politiche e misure messe in atto per sostenere gli alunni e gli studenti rifugiati.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria UE per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:"Vediamo che molti sistemi di istruzione in tutta l'UE hanno messo a punto nuove politiche e misure per rispondere alle esigenze d’istruzione degli studenti arrivati di recente dall'Ucraina. Alcuni forniscono anche consulenza e sostegno per rispondere alle necessità di sostegno psicosociale agli studenti. Si tratta di una buona notizia che rispecchia il lavoro che stiamo svolgendo per coordinare gli sforzi a livello nazionale e regionale. Le relazioni Eurydice pubblicate oggi rappresentano un ulteriore spunto di riflessione per le autorità che progettano risposte politiche". 

In generale, i risultati mostrano che l’accoglienza di famiglie provenienti dall'Ucraina e l’inserimento dei loro figli a scuola rappresenta una priorità. La maggior parte dei sistemi di istruzione ha reagito rapidamente con iniziative politiche a sostegno degli alunni nelle scuole. Nell'istruzione superiore, le misure di sostegno più comuni sono la formazione o il sostegno nella lingua ospitante, la consulenza psicologica, l'orientamento scolastico, i corsi introduttivi, il sostegno finanziario e l’offerta di corsi di studio riservati.

È possibile leggere le relazioni complete qui e qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6642
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616024
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.139.69.17