Il 4 luglio 2022 la Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica e un invito a presentare contributi sulla nuova strategia globale dell'UE in materia di salute, che resteranno aperti per 12 settimane. La raccolta di contributi e pareri di cittadini e parti interessate è essenziale per preparare una strategia d’azione esterna dell'UE in materia di salute che risponda alle sfide emerse dopo la pubblicazione della comunicazione del 2010 sul ruolo dell'UE nella sanità mondiale.
A questo proposito la Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato:"La pandemia di COVID-19 ha messo in luce le lacune nell’architettura globale della sicurezza sanitaria. Oltre a rafforzare la preparazione e la risposta alle pandemie in tutto il mondo, la strategia globale dell'UE in materia di salute rafforzerà i sistemi sanitari e fornirà ovunque un'assistenza sanitaria migliore, affrontando il nesso tra la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente. A tal fine, invito tutte le parti interessate ad aiutarci a definire una strategia che risponda alle importanti sfide che ci troviamo ad affrontare insieme."
La consultazione pubblica e l'invito a presentare contributi saranno integrati da consultazioni mirate delle principali parti interessate – in particolare rappresentanti delle autorità pubbliche nazionali dell'UE e dei paesi partner, delle organizzazioni non governative, del mondo accademico, dell'industria, delle associazioni di professionisti del settore sanitario, delle associazioni di pazienti e delle organizzazioni intergovernative – e da contributi provenienti da altre fonti affidabili. Il processo di consultazione è iniziato in occasione del Forum sulla politica sanitaria globale, organizzato congiuntamente dalla Commissione e dalla società civile durante le Giornate europee dello sviluppo.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it