Protezione dei consumatori:"Amazon Prime modifica le sue pratiche di disdetta per conformarsi alle norme dell'UE in materia di tutela dei consumatori".

A seguito di un dialogo con la Commissione europea e con le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, Amazon si è impegnata ad allineare le proprie pratiche di disdetta dell'abbonamento alle norme dell'UE in materia di consumatori.

In futuro la piattaforma consentirà ai consumatori dell'UE e del SEE di disdire l'abbonamento ad Amazon Prime con due soli clic, utilizzando un pulsante ‘Cancellare’ ben visibile e chiaro. Tale modifica era necessaria per conformarsi alle norme dell'UE in materia di tutela dei consumatori e, in particolare, alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali. A seguito di un’allerta dell'Ufficio europeo delle unioni dei consumatori (BEUC), del Consiglio norvegese dei consumatori e del Dialogo transatlantico dei consumatori, nell'aprile 2021 la Commissione aveva avviato un'azione in collaborazione con le autorità nazionali per la tutela dei consumatori.

Le pratiche di cancellazione segnalate prevedevano un elevato numero di ostacoli alla disdetta dell'abbonamento, tra cui menu di navigazione complicati, formulazioni sbilanciate, scelte confuse e ripetuti nudging (spinte gentili). Amazon si è ora impegnata a migliorare la sua politica di annullamento e attuerà le modifiche a partire dal 1º luglio 2022.  

A questo proposito Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato:"Scegliere un abbonamento online può essere molto facile per i consumatori, in quanto si tratta spesso di un processo molto semplice, ma l'azione inversa -  ovvero disdire l'abbonamento - dovrebbe essere altrettanto semplice. I consumatori devono poter esercitare i loro diritti senza alcuna pressione da parte delle piattaforme. Una cosa è chiara: i design manipolativi o i cosiddetti ‘dark pattern’ devono essere vietati. Accogliamo con favore l'impegno di Amazon a semplificare le proprie pratiche per consentire ai consumatori di disdire l'abbonamento liberamente e agevolmente".

(Per maggiori informazioni: Christian Wigand — Tel. + 32 229 62253; Katarzyna Kolanko — Tel. + 32 229 63444; Cristina Torres Castillo — Tel. + 32 229 90679).

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26549
Ieri:
26512
Settimana:
234596
Mese:
904830
Totali:
90094584
Oggi è il: 24-12-2024
Il tuo IP è: 18.227.46.87