In base a quanto reso noto dalla Commissione europea nel corso del mese di giugno 2022 sono calate le aspettative dei cittadini nell'economia dell'Ue e dell'eurozona. L'indice Economic Sentiment Indicator (Esi) è calato di 1,7 punti nell'Ue (dove si è assestato a 102, 5 punti) e di un punto nell'area euro (scendendo a 104). Anche l'indicatore delle aspettative sull'occupazione (Eei) è diminuito sia nell'Unione (-1,6) che nell'eurozona (-1,7).
Nell'Ue il calo dell'Esi (a giugno) è stato dovuto all'indebolimento della fiducia di operatori nel settore edile, consumatori e, in misura minore, dei dirigenti del commercio al dettaglio. La fiducia è diminuita solo marginalmente nei servizi e rimasta sostanzialmente stabile nell'industria. L'Esi è diminuito in tutte le sei maggiori economie dell'Ue:“La fiducia è calata in maniera più Paesi Bassi (-3,6), ma anche in Germania (-1,9), Spagna (-1,9), Polonia (-1,5), Francia (-1,0) e Italia (-1,0), Italia (-1,0)”.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it