Italia è stata promossa sul fronte del rispetto della normativa europea sui tetti nazionali previsti per le emissioni di ossidi di azoto,anidride solforosa,ammoniaca e composti organici volatili non metanici.

Italia è stata promossa,sul fronte del rispetto della normativa europea,sui tetti nazionali previsti per le emissioni di ossidi di azoto,anidride solforosa,ammoniaca e composti organici volatili non metanici.Nove Paesi non hanno invece rispettato i limiti nazionali fissati per gli ossidi di azoto:”Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Slovenia e Spagna”.

A stilare la pagella su questi pericolosi inquinanti per il 2012 è stata l'Agenzia europea dell'Ambiente, che ha bocciato in tutto undici Paesi europei,per almeno uno dei quattro inquinanti. Quelle esaminate sono sostanze che possono provocare problemi respiratori,contribuire all'acidificazione del suolo e delle acque superficiali, causare l'eutrofizzazione in habitat sensibili.

Esattamente come negli anni passati,sono gli ossidi di azoto il tallone d'Achille dei Paesi europei.In base ai dati dell'Aea,è il settore del trasporto stradale a contribuire al 40% di questo tipo di emissioni, che costituisce quindi uno dei principali fattori all'origine del grande numero di sforamenti nell'Unione europea.”Questo,ovvero l'inquinamento dell'aria,è ancora un problema molto reale”,ha evidenziato il Direttore esecutivo dell'Aea, Hans Bruyninckx...mentre nuove tecnologie e pratiche possono aiutare,abbiamo anche bisogno di incoraggiare i singoli individui ad agire,ad esempio incentivando alternative all'uso dell'automobile”,ha continuato.

In base ai dati dell'Aea,tutti i Paesi europei sono risultati in regola per i livelli di anidride solforosa,mentre Danimarca, Finlandia e Spagna non hanno rispettato quelli previsti per l'ammoniaca. Solamente il Lussemburgo ha sforato il suo tetto per i composti organici volatili non metanici.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
38656
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85569884
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.76.182