La Commissione europea ha adottato nuove misure per consentire una localizzazione più precisa delle persone in situazioni di emergenza e rafforzare l'efficacia delle operazioni di soccorso. Grazie alle nuove norme europee, tutti gli Smartphone venduti nell'Ue dovranno inviare ai servizi di emergenza la posizione precisa di chi chiama il 112.
La localizzazione all’esterno degli edifici sarà determinata con l'aiuto dei segnali dei sistemi globali di navigazione via satellite (GNSS), in particolare quelli del Programma europeo Galileo, mentre quella all'interno degli edifici sarà fornita con l'ausilio dei segnali delle reti Wi-Fi.
A questo proposito Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo Responsabile per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:”Grazie ai nostri programmi spaziali, siamo in grado di fornire informazioni più precise alle squadre di soccorso e quindi di aiutare chi ne ha bisogno con maggiore rapidità ed efficacia...
...il Programma europeo di Navigazione Satellitare Galileo consentirà ai servizi di emergenza di individuare una data posizione con grande precisione, con uno scarto di appena qualche metro...questa nuova funzionalità ha il potenziale di contribuire a salvare molte vite”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/201813214_numero_unico_emergenze_europee_piu_preciso_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.