Ema/Coronavirus-Vaccini:"Aggiornati gli effetti collaterali di Janssen e Spikevax".

L'Ema ha raccomandato di aggiungere alle avvertenze del vaccino anti-Covid Janssen la vasculite dei piccoli vasi con manifestazioni cutanee (rash, punti rossi, lividi) come possibile effetto collaterale di frequenza sconosciuta. L’Agenzia europea dei medicinali ha registrato 21 casi della malattia su scala globale. Le dosi di Janssen somministrate nel mondo erano 42,5 milioni al 31 dicembre 2021.

L'Ema ha inoltre raccomandato di aggiungere alle informazioni di prodotto del vaccino Spikevax, avvertenze circa il rischio di riacutizzazione di casi di sindromi di permeabilità capillare. Dopo aver riesaminato tutti i casi sospetti associati a Spikevax e Comirnaty, l'Agenzia ha confermato che non vi sono prove sufficienti per stabilire un'associazione causale tra i due vaccini e l'insorgenza di nuovi casi della malattia.

Tuttavia, alcuni casi di riacutizzazione della sindrome di permeabilità capillare indicavano un'associazione con Spikevax e gli operatori sanitari devono essere consapevoli sia dei sintomi della malattia che del possibile rischio di riacutizzazione nelle persone che già l'hanno avuta. In totale, l'Agenzia europea dei medicinali ha esaminato 55 casi, 11 con Spikevax e 44 con Comirnaty. Al momento della valutazione nel mondo erano state somministrate 559 milioni di dosi di Spikevax e 2 miliardi di dosi di Comirnaty.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17807
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627189
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.139.107.131