L'Ema ha raccomandato di aggiungere alle avvertenze del vaccino anti-Covid Janssen la vasculite dei piccoli vasi con manifestazioni cutanee (rash, punti rossi, lividi) come possibile effetto collaterale di frequenza sconosciuta. L’Agenzia europea dei medicinali ha registrato 21 casi della malattia su scala globale. Le dosi di Janssen somministrate nel mondo erano 42,5 milioni al 31 dicembre 2021.
L'Ema ha inoltre raccomandato di aggiungere alle informazioni di prodotto del vaccino Spikevax, avvertenze circa il rischio di riacutizzazione di casi di sindromi di permeabilità capillare. Dopo aver riesaminato tutti i casi sospetti associati a Spikevax e Comirnaty, l'Agenzia ha confermato che non vi sono prove sufficienti per stabilire un'associazione causale tra i due vaccini e l'insorgenza di nuovi casi della malattia.
Tuttavia, alcuni casi di riacutizzazione della sindrome di permeabilità capillare indicavano un'associazione con Spikevax e gli operatori sanitari devono essere consapevoli sia dei sintomi della malattia che del possibile rischio di riacutizzazione nelle persone che già l'hanno avuta. In totale, l'Agenzia europea dei medicinali ha esaminato 55 casi, 11 con Spikevax e 44 con Comirnaty. Al momento della valutazione nel mondo erano state somministrate 559 milioni di dosi di Spikevax e 2 miliardi di dosi di Comirnaty.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it