In base al nuovo rapporto dell’Agenzia dell’Ue per i diritti fondamentali (Fra) la pandemia da Covid-19 ha aggravato le sfide che la società civile e le organizzazioni in difesa dei diritti umani devono affrontare in alcuni Paesi dell'Unione europea ed ha peggiorato le loro condizioni di lavoro.
Una Consultazione online con oltre 400 organizzazioni rivela che le condizioni per il loro lavoro sono peggiorate nel 2020. Il 40% del campione ha ricevuto minacce verbali online, un terzo (33%) ha segnalato campagne diffamatorie contro la propria organizzazione e il 10% ha subito molestie legali.
In molti hanno segnalato difficoltà nell'esercizio dei propri diritti alla libertà di riunione (29%), di espressione (25%) e di associazione (18%). A questo si aggiunge la scarsità di fondi. Oltre la metà (60%) ha infatti difficoltà a trovare finanziamenti per il proprio lavoro. Quasi la metà poi (46%) non dispone di informazioni adeguate su come partecipare al processo decisionale e alle consultazioni pubbliche.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it