Ritorno a scuola:"Sostegno dell'UE per alunni, studenti e insegnanti".

La Commissione europea continua ad accompagnare e sostenere milioni di alunni e insegnanti che in Europa iniziano il nuovo anno scolastico. La pandemia ha messo in luce la capacità delle scuole di innovare, ma ha anche evidenziato notevoli difficoltà ad adattarsi e a garantire un'istruzione inclusiva e di qualità per tutti i discenti. L'UE sostiene collaborazioni e diverse forme di scambi di studenti e insegnanti in tutta Europa volte a promuovere la qualità e l'inclusione e a sostenere le transizioni verde e digitale.

L’Esecutivo comunitario ha presentato numerose azioni a livello dell'UE per le scuole, incentrate su vari temi:“Promuovere la collaborazione e la mobilità; investire nell'istruzione e nelle competenze; adoperarsi per il successo e l'inclusione nel campo dell'istruzione; fornire consulenza e piattaforme per la collaborazione online; sostenere la transizione verde attraverso l'istruzione e molto altro ancora”. A partire da quest'anno, ad esempio, anche gli alunni dell'istruzione scolastica generale possono beneficiare pienamente di Erasmus+ e andare all'estero, individualmente o con la loro classe. Ciò significa che ora tutti i discenti hanno accesso alle stesse opportunità, che frequentino la scuola, l’istruzione e formazione professionale o l’istruzione superiore.

Con oltre 28 miliardi di Euro per il periodo 2021-2027, il bilancio del nuovo Programma Erasmus+ è quasi raddoppiato rispetto al periodo precedente. Oltre 3,1 miliardi di Euro sono destinati a progetti di mobilità e cooperazione nell'istruzione scolastica generale e più di 5,5 miliardi di Euro contribuiranno al cofinanziamento di tali progetti nel settore dell'istruzione e formazione professionale. Sono già stati approvati progetti per più di 7.000 scuole, e altri sono attesi per settembre e ottobre. Oltre all'aumento del bilancio di Erasmus+, circa 60 miliardi di Euro saranno destinati agli investimenti a favore di istruzione e competenze nei Piani nazionali di ripresa, pari a oltre il 10% del bilancio totale del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Prima della fine dell'anno sono previste ulteriori iniziative, come il varo del premio europeo per l'insegnamento innovativo, che illustrerà le pratiche didattiche e di apprendimento innovative sviluppate nell'ambito di progetti di cooperazione transnazionale Erasmus+.

Per maggiori informazioni sulle iniziative della Commissione nel settore dell'istruzione, consultare questa pagina.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
38236
Ieri:
40441
Settimana:
249390
Mese:
912511
Totali:
90175841
Oggi è il: 26-12-2024
Il tuo IP è: 3.22.130.228