Uno studio evidenzia le opzioni tecniche e strategiche per limitare l'aumento del consumo di energia dei servizi cloud e dei centri dati.

Il 9 novembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato i risultati di uno studio per servizi cloud e centri dati più ecologici. I risultati mostrano che, per quanto concerne la domanda di energia elettrica, il consumo energetico dei centri dati negli Stati membri dell'Ue dovrebbe passare dal 2,7% nel 2018 al 3,2% entro il 2030. Lo studio descrive opzioni tecniche e strategiche per limitare questo aumento.

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato:"Il Green Deal europeo mira a fare dell'Europa il primo Continente ad impatto climatico zero entro il 2050. In questo quadro non possiamo non controllare il nostro consumo di energia elettrica. Un uso più intelligente ed ecologico delle tecnologie digitali è fondamentale per garantire che l'Europa raggiunga il suo ambizioso obiettivo".

Le soluzioni tecniche comprendono sistemi di raffreddamento più efficienti, il riutilizzo del calore, l'uso di energie rinnovabili per alimentare i centri dati e la costruzione di questi centri nelle Regioni con un clima freddo. Tra le opzioni strategiche figurano il ricorso agli appalti pubblici verdi, norme per spingere le autorità pubbliche europee ad utilizzare il loro potere d'acquisto per scegliere servizi rispettosi dell'ambiente, e anche la definizione di requisiti di trasparenza e la promozione di indicatori uniformi per l'efficienza energetica.

Lo studio sosterrà gli sforzi in corso per conseguire l'obiettivo della strategia digitale di realizzare entro il 2030 centri di dati ad impatto climatico zero, altamente efficienti sotto il profilo energetico e sostenibili e di istituire un codice europeo, un insieme unico di norme e regole tecniche comuni, per i servizi cloud.

Link:

Maggiori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
46940
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85656322
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.21.246.99