Il 9 novembre 2020 il Commissario europeo Reynders ha aperto la Settimana Internazionale della Sicurezza dei Prodotti 2020, durante la quale altri due mercati online - Bol.com e eMAG - aderiranno ufficialmente all'impegno per la sicurezza dei prodotti, che li vincola ad impegnarsi a rimuovere più rapidamente i prodotti pericolosi dalle loro piattaforme.
A questo proposito Didier Reynders, Commissario Ue per la Giustizia, ha dichiarato:"A seguito della crisi del coronavirus gli acquisti online sono aumentati e con loro le truffe. Non possiamo osservare inerti come questi truffatori si approfittano delle vulnerabilità dei consumatori. Solo con la collaborazione dei rivenditori online possiamo proteggere i consumatori dell'Ue e garantire la sicurezza dei prodotti. Sono lieto di accogliere Bol.com e eMAG tra i firmatari dell'impegno per la sicurezza dei prodotti e invito altri rivenditori online a seguire il loro esempio. Dobbiamo continuare ad impegnarci per migliorare la sicurezza dei consumatori, online e offline".
Bol.com e eMAG si aggiungono ad altri sette importanti mercati online:“Alibaba (per AliExpress), Allegro, Amazon, Cdiscount, eBay, Rakuten France e Wish.com”, che si sono già impegnati a rimuovere più rapidamente i prodotti pericolosi. Queste Società agevoleranno la notifica dei prodotti pericolosi da parte dei clienti e li rimuoveranno entro due giorni lavorativi dalla comunicazione da parte delle autorità degli Stati membri dell'Ue.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it