La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione della ‘Colatura di alici di Cetara’ nel registro delle Denominazioni di Origine Protette (DOP) e dell’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa della Spagna nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP).
La ‘Colatura di alici di Cetara’ è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale nella Provincia di Salerno. Per le sue caratteristiche di odore e sapore è utilizzata come condimento ed insaporitore naturale di pasta e di altre pietanze semplici o più complesse. Le sue caratteristiche sono dovute alle condizioni particolari della zona di pesca antistante la Provincia di Salerno e all'abilità degli operatori locali di preparare i tradizionali contenitori di legno usati per la salagione delle alici. La ‘Colatura di alici di Cetara’ è un elemento molto apprezzato nella gastronomia in tutta Italia e, in molti casi, ha varcato i confini nazionali quale ingrediente peculiare della cucina locale della costa d’Amalfi e di Cetara in particolare.
L’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa è un olio fruttato verde di intensità media, o forte e al palato presenta un livello di amaro e di piccante tra leggero e medio. Per ottenere le caratteristiche distintive dell’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa, in particolare per raggiungere un elevato contenuto in polifenoli e un fruttato verde, amaro e piccante elevati, il momento della raccolta è fondamentale:“E’ lì che si rivelano la saggezza e l’esperienza degli agricoltori, che scelgono il momento ideale per la raccolta in ogni parcella e in certi casi, di ogni albero”. La sua reputazione storica è rimasta immutata con il passare dei secoli e, ora più che mai, l’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa è un olio apprezzato da consumatori, esperti, cuochi e ristoratori.
Queste due nuove Denominazioni si aggiungono ai 1.497 prodotti alimentari già protetti il cui elenco è disponibile nella banca dati eAmbrosia.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it