Per sfruttare appieno il potenziale delle App di tracciamento dei contatti e allerta, volte a spezzare la catena dei contagi da coronavirus a livello transfrontaliero e salvare vite, la Commissione europea, su richiesta degli Stati membri dell'Unione, ha creato un sistema a livello dell'Ue per garantirne l'interoperabilità:“Un cosiddetto gateway”.
Al termine di una fase pilota che ha dato esito positivo, il 19 Ottobre 2020 il sistema è entrato in funzione con una prima serie di App nazionali collegate attraverso questo servizio:“La tedesca Corona-Warn-App, l'irlandese COVID Tracker e l'italiana Immuni”. Complessivamente queste App sono state scaricate da circa 30 milioni di persone, corrispondenti ai due terzi di tutti i download di App nell'Unione europea.
A questo proposito Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato Interno, ha dichiarato:"Molti Stati membri hanno lanciato App volontarie di tracciamento dei contatti e allerta e la Commissione li ha aiutati a fare in modo che queste App interagiscano tra loro in sicurezza. La libera circolazione è parte integrante del mercato unico, il gateway la facilita, aiutandoci inoltre a salvare vite".
Per saperne di più:
Link:
Pagina web dedicata al servizio gateway di interoperabilità dell'UE
Documenti della rete di assistenza sanitaria online (eHealth)
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it