Coronavirus:"Il gateway di interoperabilità dell'Ue entra in funzione. Le prime App di tracciamento dei contatti e allerta sono collegate al sistema".

Per sfruttare appieno il potenziale delle App di tracciamento dei contatti e allerta, volte a spezzare la catena dei contagi da coronavirus a livello transfrontaliero e salvare vite, la Commissione europea, su richiesta degli Stati membri dell'Unione, ha creato un sistema a livello dell'Ue per garantirne l'interoperabilità:“Un cosiddetto gateway”.

Al termine di una fase pilota che ha dato esito positivo, il 19 Ottobre 2020 il sistema è entrato in funzione con una prima serie di App nazionali collegate attraverso questo servizio:“La tedesca Corona-Warn-App, l'irlandese COVID Tracker e l'italiana Immuni”. Complessivamente queste App sono state scaricate da circa 30 milioni di persone, corrispondenti ai due terzi di tutti i download di App nell'Unione europea.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato Interno, ha dichiarato:"Molti Stati membri hanno lanciato App volontarie di tracciamento dei contatti e allerta e la Commissione li ha aiutati a fare in modo che queste App interagiscano tra loro in sicurezza. La libera circolazione è parte integrante del mercato unico, il gateway la facilita, aiutandoci inoltre a salvare vite".

Per saperne di più:

Link:

Coronavirus: gateway di interoperabilità dell'UE per le App di tracciamento dei contatti e allerta - Domande e risposte

Pagina web dedicata al servizio gateway di interoperabilità dell'UE

Video

Scheda informativa

Infografica

Documenti della rete di assistenza sanitaria online (eHealth)

Orientamenti per garantire che le App per contrastare la pandemia rispettino pienamente le norme sulla protezione dei dati

Orientamenti dell'ECDC sulle applicazioni mobili a sostegno del tracciamento dei contatti per la Covid-19

Raccomandazione della Commissione relativa a un pacchetto di strumenti comuni dell'Unione per l'uso della tecnologia e dei dati al fine di contrastare la crisi Covid-19 e uscirne

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1820
Ieri:
13328
Settimana:
129761
Mese:
824759
Totali:
90228745
Oggi è il: 01-01-2025
Il tuo IP è: 52.14.125.137