Janez Lenarčič, Commissario europeo per la Gestione delle Crisi, e Jutta Urpilainen, Commissaria Ue per i Partenariati internazionali, hanno rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2020:"In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione l'Ue ribadisce il suo impegno a combattere la fame in tutto il mondo e ad affrontarne le cause profonde.
Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare la fame e impedire che i bambini soffrano gli effetti della malnutrizione lungo tutto l'arco della vita. Oggi ci troviamo di fronte a sfide impegnative che richiedono sforzi a livello mondiale. L'insicurezza alimentare continua ad aumentare a causa dei conflitti, dei cambiamenti climatici e degli shock economici. Gli effetti della pandemia di coronavirus stanno portando la fame e la malnutrizione a livelli senza precedenti.
L'Ue è impegnata a collaborare e a coordinare gli sforzi con gli attori globali, anche partecipando a iniziative chiave. Stiamo già effettuando ingenti investimenti nella sicurezza alimentare in tutto il mondo e garantiremo che la sicurezza alimentare continui ad essere una priorità. Nel periodo 2014-2020 l'Ue ha mobilitato 12,8 miliardi di Euro per promuovere la sicurezza alimentare e nutrizionale e l'agricoltura sostenibile in oltre 80 Paesi.
Dal 2010 l'Ue, attraverso la sua assistenza alimentare umanitaria, ha sostenuto oltre 100 milioni di persone che non hanno accesso a quantità sufficienti di cibo sicuro e nutriente. Guardando al futuro nel 2021 il vertice sui sistemi alimentari del Segretario Generale delle Nazioni Unite costituirà un'importante pietra miliare a livello mondiale per il passaggio a un Pianeta più sostenibile e siamo pienamente impegnati per fare sì che da tale vertice scaturisca un risultato ambizioso".
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it