Il 2 ottobre 2020 la Commissione europea ha compiuto un passo avanti nella lotta alla deforestazione globale. La nuova piattaforma multilaterale disponibile per contribuire a proteggere e a ripristinare le foreste del Pianeta riunisce una vastissima gamma di parti interessate e competenze:“Stati membri dell'Ue, le principali ONG operanti nella protezione delle foreste, Organizzazioni dell’industria, organizzazioni internazionali e Paesi extra europei, compresi i più grandi mercati al consumo al di fuori dell'Unione europea e alcuni dei Paesi colpiti dalla deforestazione”.
La nuova piattaforma mira a favorire gli scambi tra le parti interessate al fine di creare alleanze e di promuovere e condividere gli impegni per ridurre in modo significativo la deforestazione.
A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario Ue per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:"Le foreste sono indispensabili per il benessere di tutti gli abitanti della Terra, eppure le stiamo perdendo ad un ritmo allarmante. L'Ue è determinata ad agire per invertire la rotta, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per contribuire a proteggere le foreste del Pianeta. Ma non possono farlo da soli. Auspico che questa piattaforma, che riunisce le principali parti interessate, sarà un eccellente catalizzatore della cooperazione volta a fermare e invertire il fenomeno della deforestazione".
A inizio settembre 2020 è stata aperta una Consultazione pubblica che si concluderà il 10 dicembre 2020. La deforestazione è una delle principali fonti di emissioni di gas a effetto serra, responsabili del riscaldamento globale e una causa di estinzione di animali e piante.
Per saperne di più:
Link:
https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_884
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it