In base a quanto ho reso da Frontex nella prima metà del 2020 il totale di migranti arrivati in Europa in modo illegale, attraverso la rotta del Mediterraneo Centrale, ha toccato quasi quota 7.200, ovvero l'86% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. A Giugno di quest’anno invece si è registrato un calo di circa il 50% rispetto al mese precedente, a poco più di 900 persone.
“L'aumento è in larga parte dovuto ai numeri più alti di inizio 2020, in paragone ai dati molto bassi di un anno fa. Ad arrivare sono soprattutto tunisini e cittadini del Bangladesh”, hanno reso noto dall’Agenzia.
L'Italia è stata in controtendenza rispetto all'Unione europea nel suo insieme, che invece nella prima metà dell'anno ha registrato un calo. Il numero di migranti arrivati in modo illegale nell'Ue è diminuito di circa un quinto rispetto ad un anno fa, attestandosi a quota 36.400, soprattutto a causa della pandemia da Covid. Il calo è stato molto pronunciato sulle rotte migratorie del Mediterraneo Occidentale e Orientale. A Giugno 2020 il numero di migranti illegali era in linea con il mese precedente, circa 4.500.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it