Patto europeo per il Clima:"C’è tempo fino al 17 Giugno 2020 per partecipare alla Consultazione pubblica".

Promosso nell’ambito del Green Deal europeo, il Patto europeo per il Clima punta a coinvolgere i cittadini e le comunità nelle azioni per il clima e l'ambiente. Lo scorso 4 Marzo la Commissione Ue ha aperto una Consultazione pubblica su un nuovo Patto europeo per il Clima. Scopo del Patto è dare voce e ruolo ai cittadini e ai portatori di interessi nella progettazione di nuove azioni per il clima.

Lo stesso intende informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l'innovazione, ai gruppi di consumatori nonché ai singoli cittadini .

La Consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 17 Giugno 2020 (mezzanotte ora di Bruxelles).

Contesto

L'ambizione dell'Ue di diventare il primo blocco economico climaticamente neutro del mondo entro il 2050 è l'elemento centrale del Green Deal europeo, presentato dalla Commissione l'11 Dicembre 2019. La transizione verso una società ad impatto climatico zero rappresenta sia una sfida, che un'opportunità per costruire un futuro migliore per tutti. Si tratta delle persone e della loro vita quotidiana:“Come produrre, consumare, spostarsi, riscaldare o raffreddare le nostre case, lavorare e vivere insieme”. Oltre alle politiche e alle normative definite dai Governi, anche i cittadini, le comunità e le organizzazioni di tutti i settori della società e dell'economia hanno un ruolo da svolgere.

Nell’ambito del Green Deal europeo l’Esecutivo comunitario ha perciò deciso di promuovere un Patto europeo per il Clima, per dare a tutti la possibilità di esprimersi e di progettare nuove azioni per il clima, condividere informazioni, avviare attività di base e illustrare soluzioni che possono essere adottate anche da altri. Il Patto incoraggerà i cittadini e le organizzazioni ad impegnarsi in azioni concrete, intese a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e/o ad adattarsi agli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici.

Link:

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
823
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85668210
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.12.246