Il 30 Gennaio 2020 è stata pubblicata l’edizione 2019 della Relazione annuale della Commissione sulla Mobilità Intra-Ue dei lavoratori. Secondo i dati, nel 2018 i cittadini dell’Unione europea trasferitisi all’estero erano 17,6 milioni, di cui 12,9 milioni in età lavorativa (20-64 anni). La percentuale di questi ultimi è aumentata del 3,4% rispetto al 2017, ad un ritmo più lento degli anni precedenti. Ciò significa che il 4,2% della popolazione totale dell’Ue in età lavorativa vive in uno Stato membro diverso da quello di origine.
I cinque Paesi con il maggior numero di partenze di persone in età lavorativa rispetto alla popolazione totale sono la Lituania, la Romania, la Croazia, la Lettonia e l’Estonia. Nel 2018 circa la metà di tutte le persone dell’Unione trasferitesi risiedeva in Germania, o nel Regno Unito e un ulteriore quarto in Spagna, Italia o Francia. Secondo la Relazione, i periodi di mobilità si stanno accorciando e il 50% delle persone resta nello Stato membro ospitante per un periodo che va da uno a quattro anni.
Anche la mobilità di ritorno è aumentata:“Ogni quattro persone che lasciano uno Stato membro, tre vi fanno ritorno”. La pubblicazione della Relazione sulla mobilità dei lavoratori coincide con il 25° Anniversario della Rete europea per la Mobilità Professionale (EURES), celebrato a Bruxelles.
EURES ha una rete di 1.000 consulenti che offrono sostegno personalizzato sia ai datori di lavoro, che a chi è alla ricerca di un impiego e nel portale EURES della mobilità professionale datori di lavoro e persone alla ricerca di un’occupazione possono caricare curricula e accedere a opportunità lavorative e informazioni esaustive. Attualmente sono oltre 3,3 milioni le offerte di lavoro presenti nel portale.
Link:
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=738&langId=it&pubId=8242&furtherPubs=yes
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it