Alla luce della diffusione del coronavirus e in seguito a una richiesta della Francia di offrire assistenza consolare ai cittadini dell’Ue a Wuhan (Cina) è stato attivato il Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione europea.
A questo proposito Janez Lenarčič, Commissario Ue per la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:“L’Unione europea non dimentica i propri cittadini nel momento del bisogno, ovunque si trovino; tramite il Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione mobiliteremo due aeromobili per il rimpatrio dei cittadini dell’Unione; il Centro di Coordinamento della risposta alle Emergenze dell’Unione europea lavora 24 ore su 24 ed è costantemente in contatto con gli Stati membri, le Delegazioni dell’Ue nella Regione e l’Ambasciata cinese a Bruxelles...su richiesta, possiamo mobilitare un sostegno supplementare”.
L’Unione europea co-finanzierà le spese di trasporto aereo. Il primo aeromobile è partito il 29 Gennaio 2020 dalla Francia, mentre il secondo partirà in settimana. I cittadini di qualsiasi nazionalità dell’Ue che si trovano nella Regione e vogliono essere rimpatriati possono ancora presentare domanda.
Secondo i primi dati, circa 250 cittadini francesi saranno rimpatriati con il primo aereo e oltre 100 cittadini europei di altri Paesi saliranno sul secondo. Questa è solo la prima richiesta di assistenza, ma potrebbero seguirne altre nei prossimi giorni.
Link:
https://ec.europa.eu/echo/what/civil-protection/mechanism_en
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_20_142
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it