Il 9 Dicembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione, la Commissione europea ha pubblicato un'indagine sugli atteggiamenti delle imprese europee nei confronti della corruzione nell'Ue.
Nonostante i risultati mostrino un miglioramento, un numero significativo di imprese continua a ritenere che la corruzione sia diffusa (63% contro il 75% nel 2013). Le imprese sono scettiche in merito alle modalità di lotta alla corruzione, il 51% ritiene improbabile che le persone o le imprese corrotte siano prese, o segnalate alla polizia, o alla magistratura.
A questo proposito Ylva Johansson, Commissaria Ue per gli Affari Interni, ha dichiarato:"La corruzione mina la democrazia e lo Stato di diritto, che sono le fondamenta delle società europee; con l’andare del tempo, la sua influenza aumenta le disuguaglianze e minaccia la coesione sociale...
...nel corso degli anni abbiamo compiuto notevoli progressi come Unione europea, ma resta ancora molto da fare; continueremo a lavorare con le autorità nazionali, le organizzazioni internazionali, la società civile e il settore privato per eradicare la corruzione".
Link:
https://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/General/error
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it