‘Due Diligence Ready!’ è il portale online varato il 20 Novembre 2019 dalla Commissione europea per fornire orientamenti alle imprese sui controlli da effettuare per verificare la provenienza dei metalli e dei minerali che entrano nelle loro catene di approvvigionamento, ossia per esercitare il cosiddetto ‘dovere di diligenza’.
Il portale contribuirà a far sì che l'utilizzo di materie prime, da parte delle imprese, avvenga nel rispetto dei diritti umani, migliorando nel contempo la trasparenza e la loro responsabilità nelle rispettive catene del valore.
A questo proposito Elżbieta Bieńkowska, Commissaria Ue Responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l’Imprenditoria e le PMI, ha affermato:"Oggi la domanda da parte del mercato di un approvvigionamento responsabile delle materie prime è in aumento; tali materie prime sono essenziali per i nuovi settori economici e per le tecnologie pulite, come le batterie ad alta potenza e le imprese dovrebbero assicurarsi che ogni fase della catena del valore sia improntata alla trasparenza, alla responsabilità e alla sostenibilità...
...accolgo con favore il varo del portale ‘Due Diligence Ready!’ che aiuterà le imprese a compiere scelte più informate".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20191120_commissione_ue_lancia_un_portale_sulle_materie_prime_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it