In occasione del 25º Anniversario dell'ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), Elżbieta Bieńkowska, Commissaria Ue Responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:"La protezione della proprietà intellettuale è al centro di un'economia europea competitiva poiché stimola l'innovazione e la creatività e crea posti di lavoro e crescita; per questo motivo dobbiamo intensificare la lotta alla contraffazione e alla pirateria e continuare a rafforzare il nostro regime di proprietà intellettuale per garantire che sia coerente e che si adatti all'era digitale...
...l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale svolge un ruolo chiave per il conseguimento di questo obiettivo”.
L'EUIPO, con sede ad Alicante (Spagna), è stato Istituito dall'Esecutivo comunitario per gestire il sistema dei marchi dell’Unione europea e il sistema dei disegni, o modelli comunitari registrati. Da quando, il 1º Aprile 1996, le Società hanno iniziato a registrare i loro marchi, beneficiando così di una protezione valida in tutti gli Stati membri dell'Ue, l'EUIPO ha ricevuto oltre 2 milioni di domande. Nel 2003 ha ampliato il suo ruolo consentendo la registrazione anche di disegni e modelli, con una protezione valida in tutta l'Unione europea e ha già ricevuto oltre un milione di domande.
Secondo uno studio realizzato nel 2019, la proprietà intellettuale rappresenta il 40% del PIL europeo e crea un lavoro su tre nell'Ue. Le piccole e medie imprese che presentano domanda di brevetto, marchio, disegno o modello hanno una probabilità maggiore di crescita sostenuta rispetto alle PMI che non lo fanno.
Link:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it
https://ec.europa.eu/growth/industry/intellectual-property/trade-mark-protection_it
https://ec.europa.eu/growth/industry/intellectual-property/industrial-design/protection_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it