Matera, «una Città bellissima, pittoresca e impressionante». Così la descrive Carlo Levi nel suo libro più famoso, ‘Cristo si è fermato a Eboli’. La magia di questa Città non ha stregato solo Levi, nei secoli la vista dei Sassi arrampicati in vicoli suggestivi ha ammaliato artisti, scrittori e registi cinematografici.
Artisti che hanno anche aiutato Matera in quei processi di riscoperta e di redenzione che seguirono lo stato di abbandono in cui versava negli anni ’50. Matera oggi vanta due primati:“E’ la prima Città nel Sud a guadagnarsi nel 1993 il sigillo di Patrimonio dell’Umanità Unisco, ed è sempre la prima Città del Sud a diventare Capitale europea della Cultura nel 2019”.
La prima Capitale europea della Cultura fu, nel 1985, Atene. Il progetto nasceva quell’anno proprio per volere dell’allora Ministro greco della Cultura, l’attrice e cantante ellenica Melina Mercouri, che aveva spinto per un programma che rafforzasse i legami culturali all’interno dell’Unione europea.
Matera è stata nominata Capitale europea della Cultura quest’anno, insieme alla Città bulgara Plovdiv. Le prossime, nel 2020, saranno Rijeka, in Croazia, e Galway, in Irlanda.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it