Il 20 Settembre 2019 oltre 100 partner pubblici e privati, che rappresentano l'intera catena del valore della plastica, hanno sottoscritto la Dichiarazione dell'Alleanza Circolare per la Plastica (Circular Plastics Alliance), che promuove azioni volontarie per il buon funzionamento del mercato dell'Ue nel settore della plastica riciclata.
La Dichiarazione stabilisce le modalità con cui l'Alleanza raggiungerà, entro il 2025, l'obiettivo di 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata utilizzata ogni anno per fabbricare nuovi prodotti in Europa. L'obiettivo è stato fissato dalla Commissione europea nella sua Strategia per la Plastica del 2018, nell'ambito degli sforzi volti a promuovere il riciclaggio della plastica stessa in Europa.
A questo proposito Frans Timmermans, Primo Vicepresidente Ue Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:"Accolgo con favore l'impegno dell'industria a riconsiderare il modo in cui produciamo e utilizziamo la plastica...grazie al suo riciclaggio efficiente ripuliremo il Pianeta e combatteremo i cambiamenti climatici sostituendo i combustibili fossili con i rifiuti di plastica nel ciclo di produzione".
Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo Responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l’Imprenditoria e le PMI, ha aggiunto:"Abbiamo l'opportunità di trasformare la nostra industria in un leader mondiale nel settore della plastica riciclata e dobbiamo coglierla appieno per proteggere l'ambiente, creare nuovi posti di lavoro nel settore e restare competitivi".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.