I nuovi dati, resi pubblici il 19 Settembre 2019 dalla Commissione europea mostrano che nel 2018 il numero delle intercettazioni di merci contraffatte importate nell'Ue è aumentato a causa di un ampio quantitativo di spedizioni di modesta entità inviate mediante corrieri e servizi postali.
I dati relativi alle spedizioni sequestrate sono passati da 57.433 nel 2017 a 69.354 nel 2018, sebbene il numero complessivo di articoli sequestrati sia diminuito rispetto agli anni precedenti. Nel 2018 sono stati sequestrati quasi 27 milioni di articoli, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), per un valore di vendita di quasi 740 milioni di Euro.
A questo proposito Pierre Moscovici, Commissario Ue per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e le Dogane, ha dichiarato:"I funzionari doganali di tutta l'Ue hanno registrato notevoli successi nell'intercettare e sequestrare merci contraffatte spesso pericolose per i consumatori...il loro lavoro è reso ancora più difficile dall'aumento delle spedizioni di modesta entità che entrano nell'Unione mediante le vendite online...
...anche la protezione dell'integrità del Mercato Unico e dell'Unione Doganale, nonché l'applicazione effettiva dei diritti di proprietà intellettuale nella catena di approvvigionamento internazionale sono prioritarie....dobbiamo continuare a potenziare gli sforzi contro la contraffazione e la pirateria".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.