Il 16 Settembre 2019 è partita la 18a edizione della Settimana europea della Mobilità, principale campagna della Commissione europea per la promozione di trasporti urbani puliti e sostenibili, in programma dal 16 al 22 Settembre. Quasi 3.000 Città di 54 Paesi si sono iscritte alla manifestazione con i propri programmi di attività per promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta sicuri nell'ambito dell'Invito all'Azione “WalkWithUs".
L'evento di lancio a Bruxelles ha riunito una tavola rotonda sulla sicurezza stradale, organizzata congiuntamente dall'Esecutivo comunitario e dall'Alleanza Mondiale delle ONG per la Sicurezza Stradale in cui l'Unione europea e le Città Ue ‘consegneranno’ alle ONG gli impegni in materia di sicurezza stradale in vista della Conferenza Ministeriale Mondiale sulla Sicurezza Stradale in programma a Stoccolma nel Febbraio 2020. In particolare rilievo l'obiettivo dell'Ue di dimezzare, tra il 2020 e il 2030, il numero di vittime e feriti gravi a seguito di incidenti stradali.
A questo proposito Violeta Bulc, Commissario europeo per i Trasporti, ha dichiarato:“Quest'anno vorremmo ricordare ai cittadini dell'Ue che gli spostamenti a piedi e in bicicletta sono piacevoli, sani e completamente gratuiti...
...spesso possono anche rappresentare una delle modalità di collegamento per un agevole viaggio multimodale...l'Ue ha profuso notevoli sforzi per garantirne la sicurezza...sono molto lieta del fatto che siamo riusciti a collegare questa straordinaria campagna faro alla conferenza di Stoccolma sulla sicurezza stradale, che sarà una pietra miliare nella nostra battaglia per rendere le strade più sicure in tutto il mondo”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://www.roadsafetysweden.com/
Fonte:
Commissione europea Rappresentanza in Italia.