E’ stato pubblicato il bando per partecipare all’edizione 2019-2020 del progetto a ‘Scuola di OpenCoesione’, rivolto alle Scuole Secondarie Superiori di ogni indirizzo che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
A 'Scuola di OpenCoesione' (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito dell’iniziativa di Open Government sulle politiche di coesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Scopo del progetto a ‘Scuola di Open Coesione’ è di promuovere principi di cittadinanza attiva con l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze digitali che li renda cittadini attivi e consapevoli coinvolgendoli direttamente alla vita pubblica del proprio territorio.
Accanto alle numerose collaborazioni istituzionali, come con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Senato della Repubblica, l'Istat e il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partnership regionali e Associazioni, con #ASOC1920 si attiva un nuovo percorso formativo per docenti organizzato in collaborazione con Istat.
Le candidature dovranno essere compilate, utilizzando l’apposito form disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 21 Ottobre 2019.
Link:
http://www.ascuoladiopencoesione.it/
http://www.ascuoladiopencoesione.it/pubblicato-il-bando-per-ledizione-2019-2020-di-asoc/
http://www.opencoesione.gov.it/
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.