I partecipanti al Programma Erasmus+, attraverso la piattaforma di apprendimento online (OLS), hanno la possibilità di migliorare la loro conoscenza della “lingua di mobilità”.
Cos’è il Sostegno linguistico online Erasmus+ (OLS)?
Il Sostegno Linguistico online (OLS) è una piattaforma gratuita per l’apprendimento delle lingue online concepita appositamente per i partecipanti al Programma Erasmus+. La mancanza di competenze linguistiche costituisce una delle barriere principali alla partecipazione all'istruzione a livello europeo, alle opportunità di formazione e di mobilità giovanile. Grazie alla piattaforma, che fornisce sostegno linguistico in modo facile e flessibile, i partecipanti dell’Erasmus+ potranno migliorare la conoscenza della lingua nella quale lavoreranno, studieranno, o faranno attività di volontariato;
Come funziona l’Erasmus+ OLS?
La piattaforma online OLS offre la possibilità di valutare la conoscenza della “lingua di mobilità” prima e durante il soggiorno all’estero. Per accedere alla piattaforma bisogna attivare l’account utente, inserendo i dati personali e quelli relativi alla mobilità Erasmus+. Una volta creato l’account i partecipanti all’Erasmus+ possono accedere al test di valutazione per verificare il proprio livello linguistico.
In base ai risultati ottenuti, gli utenti possono decidere di accedere al corso di lingua che comprende il live coaching (tutorato), le tutoring sessions (classi online), i MOOC, un forum moderato e altro ancora.
La piattaforma OLS è compatibile con tutti i browser principali e accessibile sui dispositivi portatili tutti i giorni a qualsiasi ora.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190710_Erasmusplus_corsi_lingua_gratuiti_piattaforma_OLS_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.