Dichiarazione di Vytenis Andriukaitis, Commissario Ue responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, sulla Giornata Mondiale senza Tabacco:"Lavoriamo insieme per rendere il fumo un fenomeno del passato".

Il 31 Maggio celebriamo la Giornata Mondiale senza Tabacco, un'occasione per sensibilizzare in merito agli effetti nocivi e mortali del fumo e dell'uso dei prodotti del tabacco. A livello mondiale le cifre sono impressionanti, ogni anno si contano oltre 7 milioni di decessi associati al tabagismo in tutto il mondo. Questa è una delle principali ragioni per cui l'Ue e i suoi Stati membri sono attivi sostenitori di un Trattato Sanitario Mondiale, la convenzione quadro per la lotta al tabagismo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il consumo di tabacco è il principale rischio evitabile per la salute e nell'Ue rappresenta la principale causa di morte prematura, essendo responsabile di quasi 700.000 decessi ogni anno. Non è solo un arido numero:“I decessi colpiscono familiari, amici, colleghi”. Sono particolarmente preoccupato per i giovani che iniziano a svapare e a usare nuovi prodotti come quelli a base di tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche, che sono sempre più commercializzati con dichiarazioni ingannevoli. Il 29% dei giovani europei di età compresa tra i 15 e i 24 anni fuma.

*Quanti danneggiano i loro giovani polmoni in altro modo?

L'Unione europea si sta impegnando a fondo per proteggere i cittadini dagli effetti nocivi dell'uso del tabacco. Una delle principali misure fondamentali nella lotta dell'Ue per contrastare il commercio illegale dei prodotti del tabacco (i sistemi di tracciabilità del tabacco e delle caratteristiche di sicurezza a livello di Unione europea) è diventata operativa il 20 Maggio. Ciò significa che i consumatori vedranno presto sulle confezioni nuovi identificativi di tracciabilità, unitamente alle caratteristiche di sicurezza obbligatorie. Gli identificativi di tracciabilità consentiranno alle autorità nazionali di tracciare e rintracciare i movimenti delle confezioni di tabacco lungo tutta la filiera legale nell'Ue. Le caratteristiche di sicurezza consentiranno inoltre alle autorità pubbliche e ai cittadini di determinare se un prodotto del tabacco sul mercato sia autentico o illecito.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190529_giornata_mondiale_senza_tabacco_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7811
Ieri:
15033
Settimana:
96091
Mese:
659022
Totali:
90349888
Oggi è il: 10-01-2025
Il tuo IP è: 18.191.63.237