In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione europea ha pubblicato la Relazione 2019 sulla parità tra donne e uomini nell'Ue. La buona notizia è che l'Europa sta compiendo progressi, ma dobbiamo accelerare il cambiamento.
L’Esecutivo Juncker ha agito su tutti i fronti per migliorare la vita delle donne in Europa, combattendo la violenza contro le donne, colmando il divario retributivo di genere e stabilendo migliori condizioni per conciliare lavoro e vita familiare.
A questo proposito Frans Timmermans, primo Vicepresidente, ha dichiarato:"Siamo nel 2019 e i progressi nel campo della parità di genere vanno ancora a passo di lumaca...in alcuni Paesi la situazione sta addirittura peggiorando...tutto quello che chiediamo è parità per tutti, nulla di più, ma niente di meno, è ora che uomini e donne si adoperino insieme per la parità".
Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha aggiunto:"Le donne sono ancora sottorappresentate in politica in tutta l'Unione europea, anche nelle Istituzioni Ue...vorrei vedere più donne che si candidano alle elezioni, dovremmo dare l'esempio, invito gli Stati membri a candidare un maggior numero di donne alla carica di future Commissarie europee”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190307_festa_della_donna_2019_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.