Nel corso del mese di Gennaio 2017 sono diminuiti gli arrivi di migranti sulla rotta del Mediterraneo Centrale. In tutto sono stati 4.400 quelli sbarcati sulle coste italiane, con un calo del 16% rispetto allo stesso mese del 2016 e di circa il 46% su Dicembre dell'anno scorso.
La maggior parte delle partenze si sono registrate in Libia e la principale ragione del calo è stata dovuta al peggioramento delle condizioni meteo che ha reso pressoché impossibile l’attraversamento via mare per gran parte del mese. Gli immigrati arrivati in Italia sono stati soprattutto dalla Costa d’Avorio, Guinea e Nigeria. In calo anche gli sbarchi sulla rotta del Mediterraneo Orientale…i migranti che hanno raggiunto le Isole greche dell’Egeo sono stati 1.760, il 18% in meno rispetto al mese precedente, anche in questo caso per le condizioni metereologiche.
In tali zone sono arrivati soprattutto siriani, algerini, e palestinesi. Quanto alla rotta dei Balcani Occidentali i dati di Gennaio 2017 si sono mantenuti in linea con quelli di Dicembre 2016, ma facendo registrare il 97% in meno rispetto a Gennaio dello scorso anno.
Ciò è quanto reso noto da Frontex.
Tratto da:
Ansa Europa.