“Le agevolazioni fiscali concesse dalle autorità Usa per la realizzazione del Boeing 777X sono in contrasto con le regole del Commercio Internazionale e devono essere ritirate entro tre mesi”. Ciò è quanto stabilito, il 28 Novembre 2016, dal ‘World Trade Organization’ - Wto.
“Il Wto ha confermato che la decisione Usa del 2013 di estendere le agevolazioni fiscali alla Boeing fino al 2040 va contro precedenti decisioni prese dalla stessa Organizzazione…legando tali agevolazioni all’utilizzo di ali prodotte nel Paese gli Stati Uniti hanno discriminato i fornitori esteri”, ha reso noto la Commissione europea attraverso una nota.
“La decisione di oggi del Wto è un importante vittoria per l’Unione europea e la sua industria aeronautica…per la stessa (Wto), i 5,7 miliardi di dollari forniti dallo Stato di Washington alla Boeing sono assolutamente illegali…ci aspettiamo quindi che gli Stati Uniti rispettino le regole, si attengano ad una concorrenza leale e ritirino, senza ritardi, questi sussidi”, ha dichiarato il Commissario europeo al Commercio Cecilia Malmstrom.
Tratto da:
Ansa Europa.