Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (Banca CRS) hanno firmato un Accordo 'InnovFin per le Pmi', sostenuto dal Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), il fulcro del Piano di Investimenti per l’Europa.
L’Accordo 'InnovFin' consentirà a Banca CRS di concedere prestiti per i prossimi 2 anni ad imprese innovative in Italia grazie alla garanzia fornita dal FEI con la controgaranzia di Horizon 2020, ovvero il Programma Quadro dell’Ue per la Ricerca e l’Innovazione. Si prevede che il sostegno dell’Unione europea genererà un portafoglio di prestiti bancari pari a 30 milioni di Euro e grazie a tutto ciò i finanziamenti alle Pmi innovative in Italia arriveranno a 1,7 miliardi di Euro.
L’Amministratore Delegato del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha dichiarato:“Sono lieto di annunciare questo Accordo nell’ambito del prodotto InnovFin di garanzia per le Pmi a favore delle imprese innovative in Italia...questa operazione avrà un ruolo importante per facilitare l’accesso delle imprese al credito per l’innovazione e la crescita”.
Il Vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività ha dichiarato:“È molto incoraggiante vedere così tante banche intermediarie italiane che concludono Accordi con il FEI per fornire alle Pmi prestiti sostenuti dal FEIS...invito caldamente le piccole imprese italiane ad approfittare di questa nuova fonte di finanziamenti”.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160321_accordo_fei_crs_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.