Da quando la Grecia ha attivato il Meccanismo di Protezione Civile (3 Dicembre 2015), 13 Stati membri dell'Unione europea e la Norvegia hanno offerto il loro sostegno, inviando oltre 87.000 articoli come coperte, rifornimenti medici, tende, letti e materassi. Nel week-end i Paesi Bassi hanno consegnato 12 minibus e 90 generatori, il Regno unito oltre 1.000 tende e la Francia quattro container sanitari, 12 container da adibire a riparo e 5.000 taniche. Il 14 Marzo 2016 il Lussemburgo ha offerto altri 30 generatori, 750 materassi, 300 sedie, mille taniche, 5.000 cuscini e 500 letti a castello. Questa settimana Austria, Germania, Spagna, Lituania, Ungheria, Norvegia e Svezia consegneranno altri aiuti.
Nel commentare l'entità considerevole degli aiuti Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"La Grecia e altri Paesi hanno bisogno di sostegno materiale immediato...l'aumento degli aiuti offerti mediante il Meccanismo di Protezione Civile è prova della solidarietà europea...ringrazio questi 14 Paesi per il loro sostegno e sollecito ulteriori offerte di assistenza".
Il Meccanismo di Protezione Civile può essere attivato da uno Stato membro o un Paese al di fuori dell'Unione europea che non riesce a far fronte ad una crisi. La Commissione europea coordina le offerte volontarie degli Stati partecipanti e può co-finanziare il trasporto degli aiuti nello Stato in difficoltà. Oltre alla Grecia la Croazia, l'Ungheria, la Slovenia e la Serbia, hanno attivato il Meccanismo da Giugno 2015. In totale questa realtà ha aiutato ad inviare 780.000 articoli ai Paesi che ne avevano bisogno durante la crisi dei rifugiati. A differenza del nuovo strumento per il sostegno di emergenza, proposto dalla Commissione, il Meccanismo di Protezione Civile si basa sulle offerte volontarie degli Stati partecipanti. Il nuovo Strumento consentirà invece all'Ue di finanziare direttamente le attività umanitarie nei Paesi membri.
Per saperne di più:
Tabella informativa su Stati coinvolti e relativi aiuti
Comunicato stampa della Commissione sullo strumento di assistenza emergenziale
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.