Risolvere le controversie online:"Ecco una nuova piattaforma per consumatori e commercianti".

Il 14 Febbraio 2016 la Commissione europea ha attivato una piattaforma per aiutare i consumatori e i commercianti a risolvere controversie derivanti da acquisti online. Si tratta di uno sportello unico dove i consumatori e gli operatori commerciali dell'Unione europea potranno comporre vertenze derivanti da acquisti effettuati online nel proprio Paese o all'estero.

Le controversie verranno quindi inoltrate agli Organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) collegati alla piattaforma e selezionati dagli Stati membri secondo rigorosi criteri di qualità e notificati alla Commissione.

Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:"La maggior parte dei consumatori che incontrano problemi con gli acquisti online non presentano un reclamo perché considerano la procedura troppo lunga e poco efficace...la piattaforma per la risoluzione online delle controversie è uno strumento innovativo che farà risparmiare tempo sia ai consumatori, che ai commercianti...la stessa consentirà di accrescere la fiducia dei consumatori che fanno acquisti online e di sostenere le imprese che vendono all'estero, a tutto vantaggio del Mercato Unico Digitale dell'Unione europea".

Caratteristiche principali della piattaforma:

-E' facile da usare e accessibile da ogni tipo di dispositivo...per presentare un reclamo basterà compilare un modulo in tre semplici tappe;

-Offre agli utenti la possibilità di condurre l'intera procedura online;

-E' multilingue e prevede un sistema di traduzione per le controversie tra soggetti di Paesi europei diversi.

Attualmente, alla stessa, sono collegati circa 100 Organismi per la risoluzione alternativa delle controversie di 19 Paesi dell'Ue. La Commissione europea e gli Stati membri sono impegnati a raggiungere, quanto prima, la copertura di tutti gli Stati e settori. La risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è una procedura veloce e poco costosa...in media per risolvere un caso ci vogliono meno di 90 giorni.

I consumatori che hanno già potuto avvalersi di questa procedura tendono ad esprimere un parere positivo...il 70% si è infatto detto soddisfatto della gestione dei reclami. 

D'altro canto, anche i commercianti potranno avvalersi di tale realtà e trarne vantaggio...grazie alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie riusciranno inoltre ad evitare spese processuali elevate e a mantenere buone relazioni con la clientela.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160215_risoluzione_controversie_online_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
62810
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85594038
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.1.80