La Commissione europea ha proposto una riforma radicale del Quadro di Omologazione Ue. In base all'attuale normativa è responsabilità esclusiva delle autorità nazionali certificare che un veicolo soddisfi tutti i requisiti per l'immissione sul mercato e sorvegliare che i costruttori ottemperino alla legislazione dell'Unione europea. Le proposte odierne renderanno più indipendenti le prove sui veicoli e aumenteranno il controllo su quelli già in circolazione. Una maggiore sorveglianza da parte dell'Ue rafforzerà quindi l'intero sistema.
L'esecutivo Ue aveva già avviato una revisione del Quadro di Omologazione europeo per i veicoli a motore prima che trapelassero le rivelazioni inerenti a Volkswagen, ma in seguito all'episodio ha riconosciuto la necessità di una riforma più incisiva, intesa a prevenire ulteriori casi di non conformità.
Jyrki Katainen, Vicepresidente Ue e Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha commentato:"In un Mercato Unico in cui le merci circolano liberamente tutti devono rispettare le regole...le rivelazioni inerenti a Volkswagen hanno evidenziato la necessità di migliorare ulteriormente il sistema d'immissione dei veicoli sul mercato...per riguadagnare la fiducia dei consumatori in questo importante settore è necessario inasprire la normativa, ma è altrettanto importante che essa sia effettivamente rispettata...questo aspetto sarà fondamentale per ripristinare condizioni paritarie e una concorrenza equa sul mercato".
Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo Responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:"Il Mercato Unico richiede un applicazione rigorosa delle regole in tutti i settori, compresa l'industria automobilistica...le proposte odierne permetteranno di aumentare la qualità e l'indipendenza delle prove sui veicoli e di migliorare il controllo su quelli già in circolazione...esse integrano gli sforzi profusi per introdurre le procedure di controllo delle emissioni più affidabili a livello mondiale, procedure che continueremo a perfezionare e rivedere per garantire l'effettivo rispetto dei limiti di emissione più rigorosi".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160127_norme_rigorose_veicoli_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.