Il 27 Gennaio 2016 la Commissione europea ha annunciato un investimento di 63,8 milioni di Euro per i primi "Progetti Integrati", ad oggi finanziati nel Quadro del Programma LIFE per l'Ambiente. Gli stessi sono stati concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l'impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale. I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di Euro, 63,8 milioni dei quali co-finanziati dall'Unione europea. Tali attività potrebbero mobilitare e coordinare più di 1 miliardo di Euro in finanziamenti complementari provenienti sia da fondi agricoli e regionali dell'Ue, che da finanziamenti nazionali e privati. Questi importi saranno destinati a sostenere progetti in Belgio, Germania, Italia, Polonia, Finlandia e Regno Unito.
I progetti saranno caratterizzati da un approccio onnicomprensivo che assicurerà il coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse e promuoverà l'intervento di almeno un'altra fonte di finanziamento, sia essa unionale, nazionale o privata. I Progetti Integrati LIFE sono stati concepiti per aiutare gli Stati membri a rispettare la legislazione dell'Ue in quattro settori:"Natura, Acqua, Aria e Rifiuti".
Karmenu Vella, Commissario europeo per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"Ecco un esempio dell'Europa che investe direttamente nella qualità di vita dei suoi cittadini...per affrontare al meglio le grandi sfide in materia di salute e di ambiente - dall'inquinamento idrico e atmosferico, alla perdita di biodiversità - le politiche esistenti dovranno lavorare puntando ad obiettivi condivisi...i progetti integrati andranno esattamente in questa direzione".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160126_nuovi_progetti_ambiente_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.