Dalla ricerca di frontiera all'innovazione:"Il CER finanzia 135 sovvenzioni Proof of Concept".

Fibre super robuste ricavate da bachi da seta bionici, un trattamento per le lesioni croniche con farmaci per inalazione, reverse-engineering dei processi di costruzione medievale per restaurare il patrimonio architettonico dell’Europa. Queste sono solo alcune delle invenzioni dei beneficiari di sovvenzioni CER che hanno ricevuto nuovi finanziamenti per esplorare il potenziale innovativo delle loro ricerche.

Il 22 Gennaio 2016 il CER ha annunciato i risultati della terza tornata del suo concorso per le sovvenzioni "Proof of concept" 2015. Nello scorso anno 135 beneficiari di sovvenzioni CER hanno avuto accesso a questo regime di finanziamento complementare. Le sovvenzioni "Proof of concept", del valore di 150.000,00 Euro ciascuna, possono essere utilizzate, ad esempio, per registrare i diritti di proprietà intellettuale, indagare sulle opportunità commerciali, o effettuare convalide tecniche.

Il Commissario europeo per la Ricerca, l’Innovazione e la Scienza, Carlos Moedas, ha dichiarato:"L'eccellenza scientifica è indispensabile per favorire un contesto sostenibile per l'innovazione europea...le sovvenzioni "Proof of Concept" aiutano i ricercatori a colmare il divario tra il mondo accademico e il mercato e sostengono la scienza di frontiera che produce innovazione con applicazioni concrete, creando nuove opportunità per l’occupazione e i prodotti europei".

Il professor Jean-Pierre Bourguignon, Presidente del CER, ha dichiarato:"Sappiamo che le sovvenzioni del CER rinforzano lo spirito imprenditoriale nei gruppi di ricerca che le ricevono, come dimostra l’interesse mostrato dai nostri beneficiari per i finanziamenti "Proof of Concept", introdotti dal Consiglio Scientifico del CER per contribuire a convertire le idee innovative in soluzioni praticabili che vanno incontro alle esigenze della società e del mercato...ciò aggiunge una dimensione alla filosofia CER basata sulla fiducia nei ricercatori guidati dalla curiosità scientifica".

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160122_sovvenzioni_cer_proof_concept_ricerca_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5905
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90047428
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.119.19.206