Il 23 Dicembre 2015 è stata resa pubblica la Relazione che presenta i primi risultati dell'Eurobarometro standard dell'autunno 2015. In base ai dati in Europa sta continuando a migliorare la percezione della situazione economica, infatti oltre il 40% degli intervistati ha affermato che la situazione nazionale è buona, il 2% in più rispetto alla rilevazione della primavera. Il dato varia però molto da Paese a Paese:"In Italia la percezione positiva è stata condivisa solo dal 14% del campione".
Secondo i cittadini europei è l'immigrazione il più importante tra i problemi che l'Ue deve affrontare in questo momento. Infatti la stessa è stata indicata al primo posto in tutti i Paesi ad eccezione del Portogallo. A tale proposito, il 68% degli intervistati si è dichiarato a favore di una politica europea comune sulla migrazione. Se guardiamo ai dati sulla situazione nazionale, invece, gli Italiani hanno ritenuto che il problema più grave per il loro Paese sia la disoccupazione.
Malgrado le preoccupazioni per l'immigrazione gli europei continuano ad essere favorevoli alla libera circolazione delle persone, dimostrando che l'opinione pubblica comprende le differenze tra migrazione e libera circolazione. L'inchiesta mostra inoltre che, dopo gli attacchi di Parigi, il terrorismo è considerato con crescente preoccupazione.
Per saperne di più
Sito internet di Eurobarometro
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.