Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI, gruppo BEI), la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE (gruppo CDP) hanno appena sottoscitto, alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, due Accordi di Garanzia, InnovFin e COSME, per fornire 1 miliardo di Euro a sostegno delle PMI italiane.
L'accordo InnovFin consentirà al gruppo CDP di fornire, nei prossimi 2 anni, garanzie sui prestiti bancari ad imprese innovative con il sostegno di una controgaranzia fornita dal FEI a valere sugli stanziamenti per Orizzonte 2020, ovvero il Programma Quadro dell’Ue per la Ricerca e l’Innovazione. Tale operazione dovrebbe generare un portafoglio di prestiti fino a 600 milioni di Euro a favore di oltre 300 imprese nei prossimi 2 anni.
L'accordo COSME fornirà invece a CDP e SACE una controgaranzia che consentirà al gruppo di aumentare i volumi garantiti, sostenendo le PMI scarsamente servite in Italia dal punto di vista finanziario. L'operazione dovrebbe generare un portafoglio di prestiti fino a 400 milioni di Euro per oltre 500 imprese.
Dario Scannapieco, Presidente del Consiglio di Amministrazione del FEI e Vicepresidente della BEI, ha così commentato la firma degli accordi:"Con queste due operazioni il Piano di Investimenti per l’Europa - il Piano Juncker - passa all'azione dando pieno sostegno alle PMI italiane...sono pertanto lieto di constatare che la proficua collaborazione con CDP si estende ora al Piano di Investimenti per l'Europa a favore di oltre 800 PMI italiane".
Commentando l'operazione, il Direttore Esecutivo del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha dichiarato:"Sono lieto di firmare questi accordi di garanzia InnovFin e COSME in Italia, combinando due Programmi di punta dell’Unione europea che beneficeranno del sostegno della garanzia del FEIS...ritengo che questi nuovi Accordi possano integrare efficacemente le attività di CDP e SACE a vantaggio di un numero molto maggiore di PMI in Italia...questa è un altra pietra miliare nella nostra cooperazione con CDP e SACE".
Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea e Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha posto in evidenza:"I due Accordi firmati oggi nel quadro dell'EFSI avranno un impatto reale sulle piccole imprese, che sono la spina dorsale dell’economia italiana...con 1 miliardo di Euro di garanzie Ue per i prestiti, l’Italia sente già gli effetti positivi del Piano di Investimenti per l’Europa e con sei progetti infrastrutturali italiani già approvati dalla BEI per i finanziamenti FEIS, il Piano di Investimenti in Italia ha avuto un inizio decisamente brillante".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151222_piano_investimenti_europa_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.