La Commissione europea ha appena reso attiva una Consultazione pubblica su come impostare al meglio i partenariati tra autorità pubbliche e attori privati per rafforzare la capacità di sicurezza informatica europea.
Il partenariato dovrebbe includere un'ampia gamma di soggetti, ovvero dalle PMI innovative, alle Agenzia Nazionali di Sicurezza, dai produttori di componenti e attrezzature, agli operatori delle infrastrutture critiche e Istituti di Ricerca.
Insieme ad altre potenziali misure strategiche tale realtà aiuterebbe l'industria europea della sicurezza informatica a svilupparsi e ad affrontare le sfide odierne. La stessa si basa sull'accordo politico della scorsa settimana sulle prime regole di sicurezza informatica a livello europeo, ed è un elemento centrale della Strategia della Commissione per il Mercato Unico Digitale.
Una volta stabilito, il partenariato pubblico-privato (PPP) metterebbe a sistema le risorse pubbliche e quelle delle imprese per migliorare la politica industriale dell'Europa sulla sicurezza informatica e rafforzerebbe il rapporto di fiducia tra gli Stati membri e le imprese. Gli argomenti della Consultazione, aperta fino all'11 Marzo 2016, saranno i rischi e le minacce della sicurezza informatica che persone e imprese devono affrontare, le condizioni di mercato, le potenziali priorità tecniche per i PPP sulla ricerca e l'innovazione e altre possibili azioni di sostegno per l'industria.
Per saperne di più
Panorama delle iniziative UE sulla sicurezza informatica
Comunicato Stampa della Commissione
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.