Il 17 Dicembre 2015 la Commissione europea ha annunciato i nomi delle nove eccezionali donne imprenditrici che stanno entrando nella fase finale del Premio dell'Unione europea "Women Innovators 2016", dedicato alle donne innovatrici.
Allo stesso hanno partecipato donne che hanno creato recentemente Aziende in una serie di settori, dalle scienze della vita, alle TIC, basate sul successo commerciale delle loro idee innovative. Le concorrenti, provenienti da Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Portogallo e Svezia, hanno inoltre beneficiato in precedenza del Fondo europeo per la Ricerca e l'Innovazione.
Esprimendo il suo apprezzamento per le candidature, Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, ha dichiarato:"Ci potranno essere solo tre vincitrici del Premio, ma i notevoli risultati di tutte le donne che hanno partecipato al concorso meritano un grande riconoscimento...hanno lavorato molto duramente, si sono assunte dei rischi e talvolta hanno affrontato battute d'arresto, ma hanno perseverato per realizzare la loro visione...questo è il tipo di spirito di cui abbiamo più bisogno in Europa, queste donne eccezionali sono fonte d'ispirazione per altri ricercatori e imprenditori, donne o uomini che siano".
Il premio "Women Innovators", giunto quest'anno alla III^ edizione, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di una maggiore innovazione e di più donne imprenditrici. Le finaliste sono state selezionate da una giuria di esperti indipendenti di alto livello, provenienti da Aziende, capitale di rischio, imprenditoria e mondo accademico.
Le tre vincitrici, che saranno annunciate a Marzo 2016, riceveranno premi in denaro di 100.000,00 Euro, 50.000,00 e 30.000,00.
Maggiori informazioni sono disponibili online.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.