La Commissione europea ha appena annunciato un nuovo Pacchetto di aiuti in risposta alla crisi siriana per aiutare i Paesi confinanti (Libano, Giordania, Iraq e Turchia).
Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione e Johannes Hahn, Commissario per la Politica europea di Vicinato e i Negoziati d'Allargamento, hanno annunciato che il Fondo Fiduciario dell'Ue per la Siria disporrà di 350 milioni di Euro per fornire aiuti urgenti a 1,5 milioni di rifugiati e alle comunità che li ospitano nei Paesi confinanti, messe a dura prova dall'enorme afflusso degli ultimi mesi.
Si tratta della misura più consistente messa in campo finora per far fronte alla crisi siriana. Gli aiuti saranno destinati all'istruzione di base e alla protezione dei minori, a migliorare l'accesso alle cure mediche e le infrastrutture per l'acqua e le acque reflue, a sostenere la capacità di recupero, le opportunità economiche e l'inclusione sociale.
Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha annunciato inoltre che saranno disponibili immediatamente 60 milioni di aiuti umanitari per l'Iraq e la Turchia, convogliati attraverso le Nazioni Unite, le Organizzazioni Internazionali e le ONG internazionali partner. Gli aiuti, nei settori del cibo, della salute, dell'acqua, dell'igiene, dei ricoveri e della protezione, serviranno a far fronte a necessità urgenti che mettono a rischio la vita delle persone. Questi fondi costituiscono l'ultimo stanziamento del Pacchetto di Aiuti Umanitari supplementari da 200 milioni di Euro, proposto in Settembre dalla Commissione europea per fornire sostegno immediato ai rifugiati.
Per saperne di più:
Comunicato stampa sul Fondo Fiduciario
Comunicato stampa sul Pacchetto di aiuti umanitari
Conferenza stampa su EBS
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.